in

Metto a nuovo un Power Mac G4



In questo video restauro (o almeno ci provo) un computer Power Mac G4 MDD (Mirrored Drive Doors) del lontano 2003.

Video sperimentale di cui una parte è ASMR .. o quasi

Commenti e consigli sono immensamente apprezzati 🙂

PRODOTTI UTILIZZATI IN QUESTO VIDEO
AMAZON I PRODOTTI IN QUESTO VIDEO (LINK DI AFFILIAZIONE)
in qualità di Affiliato Amazon io ricevo una percentuale di guadagno dagli acquisti idonei

Adattatore da da disco SATA a IDE/PATA :
SSD VERBATIM da 128GB: https://amzn.to/48MwJj6
SSD Intenso Da 128GB: https://amzn.to/47xQWbi
SSD SATA VARI TAGLI: https://amzn.to/48POBcV

Manutenzione
Alcool isopropilico: https://amzn.to/3NZN5Nx
Pasta Termica ARCTIC MX-4 Premium Performance: https://amzn.to/48Lb36Q
Liquidi ARCTIC per la pulizia del processore CPU: https://amzn.to/3U1oQSL
Kit Lucidatura (Tamponi di Spugna): https://amzn.to/47tqfo9
Makita TRAPANO AVVITATORE: https://amzn.to/48u5w4R

DEHANCER – PLUGIN PER LA CORREZIONE DEL COLORE
Dehancer: il plugin che utilizzo per la correzione colore. Disponibile per DaVinci Resolve, Final Cut Pro e Adobe Premiere pro.
Ecco il codice sconto che puoi utilizzare per ottenere uno sconto del 10%
sul prezzo finale: MANU
www.dehancer.com

La mia sedia Venice di Kartell (Philippe Starck): https://amzn.to/4b6eTd5

LA MIA POSTAZIONE
Apple Mac Studio M1 Max: https://amzn.to/46YQpPJ
Apple Studio Display: https://amzn.to/3P5tKex
Logitech MX Master 3S per Mac: https://amzn.to/3KQmzVk

SEGUIMI SU INSTAGRAM
http://instagram.com/manuel_marano

IL MIO LAVORO
www.manuelmarano.com
www.manuelmarano.org

E8P8VYLOQ6HR9LHN

Share this:

19 Comments

  1. Bravo! Questo computer è l'ultimo PowerMac G4 costruito da Apple. Conosciuto come MDD ovvero Mirror Dual Drive uscito nel 2002, veniva inizialmente venduto in 4 configurazioni, tutte a doppio processore; 867Mhz (in verità le cpu sono esemplari a 933Mhz) con bus a 133Mhz, 1000Mhz, 1250Mhz, 1467Mhz con bus a 167Mhz, ripeto, tutti a doppio processore dotati di ampia cache di 3° livello da 1 a 2 megabyte per singola cpu; utilizza normali DDR 333 o 400 (quelle dei Pentium4), in modalità a singolo canale, bus AGP 4x per il video e slot PCI a 64bit e 66Mhz; porte firewire 400 e USB1.1, audio su DSP Texas Instrument a 32bit (solo il 1,67Ghz ha il FW800), 3x controller ATA, 1x 100, 1x 66, 1x 33 e alimentatore da 360w. La versione a singola cpu a 1250Mhz è stata prodotta da Apple per un breve periodo, per dare agli utenti la possibilità di utilizzarla con il vecchio sistema operativo OS9.2, mentre quelle a doppia cpu utilizzano OSX dalla v 10.2 ( fino a 10.5 Leopard) e del quale sfruttano fortemente le capacità multitasking e multithreading. Supportano fino a 2Gb di ram ma potrebbero "vedere" fino a 4Gb di memoria, limite intrinseco di tutte le cpu a 32bit. Non fatevi illudere dalle basse frequenze di lavoro, queste cpu PowerPc hanno una efficenza e potenza di calcolo da far impallidire un Pentium4 a 3Ghz; ovviamente non in ogni campo ma esistono applicazioni dove eccelle grazie anche alle capacità vettoriali del coprocessore Altivec a 128bit , l'antagonista delle SSE dei Pentium ma un pò più potente.
    Possiedo ben 3 computer di questa serie e l'unico fastidio è dato dalla grossa e rumorosa ventola e da quelle dell'alimentatore; sostituirle con delle Nocua renderà la macchina silenziosa; personalmente ho aggiunto altre 2 ventole da 6cm dietro il grosso dissipatore, per aiutare la circolazione dell'aria. La macchina supporta tranquillamente 2 masterizzatori DVD, anche dual player con i quali è possibile masterizzare 2 DVD contemporaneamente …… mentre si fa dell'altro!! (peculiarità di OSX 😉 ). La scheda video di serie è una ATI 9000Pro 64Mb (mentre sul'867 è presente una invidia MX da 32Mb). Le schede supportano il doppio monitor fino a 1920×1200 a 32bit con accelerazione 3D. Queste schede sono le stesse utilizzate sui PC (con firmware per Mac) con la distinzione nei driver; sfruttano adeguatamente le OpenGL, anche per il desktop funzionando molto meglio che sulla controparte Windows. Utilizzare software 3D come Cinema4D, Lightwave3D, FinalCut, Premiere, Photoshop, Illustrator o Indesign, magari mentre si guarda un DVD in finestra, non crea problemi di nessun tipo mentre tutto scorre fluido.
    Se può far piacere, propongo un video dove porto uno di questi PowerMac al limite dell'usabilità (perchè nessuno lo utilizzerebbe in questo modo). YouTube ha tagliato parte dell'audio originale per ragioni di copyright ma il video è integro. Se questa macchina vi affascina, apprezzerete le elevate capacità di questo hardware.

    https://www.youtube.com/watch?v=hh3Gsx8Urnw&t=517s

  2. cavolo quando è uscito sembrava un astronave, lo avrei voluto troppo! A 20 anni di distanza da l'impressione di essere vecchio 50 anni. Urca come passa il tempo e come vola la tecnologia.

  3. Complimenti per la meticolosità nell'eseguire il bel lavoro che hai fatto…. purtroppo il mio G4 era completamente morto , ed ho optato per trasformarlo radicalmente con all'interno un intel i7 ,16 giga di ram, ssd 256 , e una Nvidia 1660, sto in fase di completare la trasformazione del mac G5 pro in una super macchina da editing video che pubblicherò sul mio canale…like meritatissimo e continua così 💪😉👍

  4. Belli i tuoi video, ho un iMac (macintel) Late 2007 se non sbaglio, sarebbe bello vedere un ripristino di questa macchina il mio credo abbia un problema di scheda grafica.

  5. Molto interessante, grazie. Conservo ancora gelosamente un Mac G4 ex 450 aggiornato con scheda Sonnet da 1,4Ghz ed un G4 MDD 1.25DP. Se non fosse per la estrema rumorosità, sarebbe ancora meraviglioso poterli utilizzare con software musicali. Ho cercato in lungo ed in largo se fosse possibile renderli più silenziosi, ma a quanto pare non è possibile. Interessante pure che ci sia la possibilitò di poter installare dischi SSD grazie alla scheda apposita. Rimane però da chiarire come effettuare la clonazione del disco EIDE su SSD.

  6. Mi piacciono molto i tuoi video, sono fatti molto bene sia a livello qualitativo che di spiegazioni. Molto accurati e precisi. Complimenti. Mi piacerebbe se possibile contattarti in privato per idee e possibili collaborazioni. Grazie. Stefano.

  7. Mi aggiungo ai complimenti di tutti per la tua competenza e pazienza dimostrata in questo video. Da appassionato e possessore di vecchi mac mi auguro che tu faccia altri video a tema RetroMac🥳🥳🥳