in

STARLINK 2023: Ne VALE la PENA? (La mia esperienza)



Ormai molte città del nostro paese sono raggiunte dalla FTTH, e in questo ultimo periodo nei più grandi centri urbani, come roma, torino, bologna, milano è stato anche attivato anche la connettività a 10 gigabit, eppure basta andare a pochi chilometri dalle città e spesso non si è neanche raggiunti dalla fibra misto rame. Ecco se questo caso descrive la vostra situazione, allora questo video fa proprio al caso vostro.

Share this:

10 Comments

  1. Io ho ftth ma sto passando a Starlink perché, come in altre città , fastweb sta DISMETTENDO ftth per dsl. In pratica negli ultimi anni ho avuto otre 30 disservizi da 72 ore . Vi diranno che sono guasti di zona per taglio fibra… però si torna online in orari improbabili come 01:00 am tra sabato o domenica… insomma fastweb vuole prendervi per sfinimento, quindi ho appena acquistato il kit di spacex

  2. lo sto testando… io sono in zona rurale coperto da FTTC 30 Mb, quindi stralink funziona meglio anche se devo dire che il Router deve essere nella stanza dove hai maggior accesso nel senso che basta andare nella stanza a fianco divisa da muretto sottile che la velocità dal router al device dimezza. Però all antenna 200-240 Mbit ed in casa tra i 60 e i 200 a seconda dalla distanza del router. Nota di demerito all'assistenza io ho mediamente 7 gg di risposta per 1 ticket…. scandaloso. Altra roba che migliorerà è la latenza… oggi per il gaming… inzomma….. ma non appena fanno connessioni laser tra satelliti… c'è da dire che la tecnologia è nuova ed ha ampi margini di miglioramento poi il prezzo dovrebbe anche calare perchè Bezos lancia in queste settimane i 2 satelliti prova per Kuiper , il competitor si star link che sarà operativo nel 2024. Vedremo!

  3. Io ho starlink da 1 anno e la fibra fino in casa, a oggi vado di più con Starlink a 300MB e 780 Mb in wifi che con la fibra a 100 di Tim, quindi Starlink a Vita. 😅

  4. ciao,bel video,hai provato a fare live stream? io si ed è come se non reggesse le live,crashano in continuazione,hai riscontrato lo stesso problema?

  5. Domanda: la parabola come può essere posizionata per avere le migliori performance (tetto, giardino, poggiolo), c’è chi parla di ping alto 50/60 e micro disconnessione è un problema soggettivo..??

  6. Ottimo video mi hai chiarito alcuni dubbi dato che ho comprato due starlink di recente, uno per la mia casa in montagna (dove non potrei mettere altro) e una per mia figlia che sta facendo volontariato in Siria per via del terremoto recente.